VERBI COMUNICAZIONE E RELAZIONE


I comandi per comunicare sono certamente i meno intuitivi di neoN, ma una volta imparati, si rivelano più pratici e veloci di quanto si pensi. Nello specifico per parlare è sufficente aprire le virgolette ad inizio riga e scrivere quello che si vuole comunicare agli altri giocatori. Ad esempio:

>"ciao a tutti

Per urlare si utilizza il punto esclamativo, sempre seguito dalla frase, mentre per sussurrare il segno % seguito dal nome e dal messaggio. Ad esempio:

>!AIUTO

>%aleerh che ne dici se ce ne andassimo fino al villaggio?

Le cose dette, attraverso le virgolette, vengono ascoltate da tutti coloro che sono presenti nella stanza. Le cose urlate vengono sentite anche nelle stanze attigue. Man mano che ci si allontana dal luogo in cui si è urlato, il suono si disperde e quindi il messaggio perde di comprensibilità, fino a scomparire del tutto. Le cose sussurrate vengono ascoltate solo dal destinatario della confidenza.

Se si vuole parlare ad un personaggio non giocante (praticamente un personaggio gestito dal computer), non sono -di norma- necessari verbi come 'parla' o 'chiedi', ma è sufficente parlare o sussurrare al personaggio stesso, con gli stessi comandi che si utilizzano per i giocatori.

IndietroIndiceAvanti