Tra le specie di animali che maggiormente hanno interessato la mia -e' vero- ricerca, e' Hobbo, detto Il mangianuvole. Innanzitutto, analizziamo la radice del suo nome, estremamente interessante.

HO deriva appunto dal verbo avere: io Ho. La seconda parte del nome BBO, e' una contrazione di 'Mbbho' con caduta della emme per solinapsi quantitativa e della acca per assonanza: non so. Quindi : Io possiedo un qualcosa che non so cosa e'.

A cosa si riferisce la cultura popolare dando questo nome -e' vero- a questo animale? Alla sua zampa? A quello che mangia? Non si sa. La particella Il mangianuvole e' sufficentemente chiara -e' vero- e non perdero' tempo a spiegarla.

L'Hobbo e' un tipico animale volatile. Esso potrebbe -e' vero- anche scendere a terra ma per un bizzarro scherzo genetico gli Hobbi hanno una sola zampa e quindi volano sempre. Un mio collega sostiene inoltre che gli Hobbi non si posano a terra perche' non si fidano a scendere su qualcosa che si muove in continuazione, ma non ho dati sufficienti per avvalorare questa ipotesi.

La zampa dell'Hobbo comunque viene comunemente usata per grattare la schiena ad altri Hobbi. Gli Hobbi -e' vero- non hanno ali, ma volano scuotendo la coda a grande velocita'. Perche' non hanno ali? Non si sa? Personalmente ho una mia ipotesi che lentamente -e' vero- si sta facendo strada anche tra i miei colleghi. A mio parere il primo Hobbo era un comune uccello, con le ali e la coda.