NeoNecronomicon
NeoNecronomicon
Home | Profilo | Registrati | Avventori | Assistenza | Cerca
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la tua Password?

All Forums
 Valle di Aleerh
 Taverna Coda di Lupo
 Il crebes, questo sconosciuto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Seek
Evocatore

100 Posts

Posted - 06/02/2004 :  14:30:46  Show Profile  Visit Seek's Homepage  Reply with Quote
E' quello che ho pensato anche io. probabilmente è così. Finora però mi sono limitato al ROT[n] ma giustamente dovrei provare a sostituire le lettere una per una e ricercare se la parola ottenuta esiste... programmino semplice :) magari oggi pomeriggio dopo il dentista... (ARGH)
Go to Top of Page

Seek
Evocatore

100 Posts

Posted - 07/02/2004 :  18:17:47  Show Profile  Visit Seek's Homepage  Reply with Quote
quote:
dovrei provare a sostituire le lettere una per una e ricercare se la parola ottenuta esiste

Cacchio se avessi saputo quante soluzioni esistono... dovrò tenere acceso il pc tutta la notte
Go to Top of Page

rmontaruli
Stregone

62 Posts

Posted - 09/02/2004 :  12:08:57  Show Profile  Visit rmontaruli's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Seek

quote:
dovrei provare a sostituire le lettere una per una e ricercare se la parola ottenuta esiste

Cacchio se avessi saputo quante soluzioni esistono... dovrò tenere acceso il pc tutta la notte

Ma dai, non puoi pensare di affrontare un enigma del genere con la forza bruta!!!
Devi potare gran parte delle possibilita' con la testa e poi fare una ricerca esaustiva su quelle poche centinaia di combinazioni rimanenti.

Se quella e' una frase, una sana divisione in vocali e consonanti sicuramente alleggerisce il lavoro non poco.
E una volta inserite le vocali, le consonanti con un po' di fantasia si riescono a intuire.
Anche quel termine di tre caratteri... non sono molte le parole di tre lettere di senso compiuto in italiano.

Roberto Montaruli (a.k.a. Bob Chess)
Go to Top of Page

Seek
Evocatore

100 Posts

Posted - 09/02/2004 :  12:31:13  Show Profile  Visit Seek's Homepage  Reply with Quote
quote:
Ma dai, non puoi pensare di affrontare un enigma del genere con la forza bruta!!!

Certo che si può, l'ho già fatto.

quote:
Devi potare gran parte delle possibilita' con la testa e poi fare una ricerca esaustiva su quelle poche centinaia di combinazioni rimanenti.

In teoria sono d'accordo con te, in pratica no. Alcune soluzioni infatti sono state potate. Tuttavia se si aggiungono troppe ipotesi è molto facile sbagliarne qualcuna e non ottenere risultati validi.

quote:
Se quella e' una frase, una sana divisione in vocali e consonanti sicuramente alleggerisce il lavoro non poco.

Si accettano consigli

quote:
non sono molte le parole di tre lettere di senso compiuto in italiano.

egrep '^...$' abc.abc | wc -l
241

beh non proprio poche...
Go to Top of Page

Seek
Evocatore

100 Posts

Posted - 09/02/2004 :  12:41:48  Show Profile  Visit Seek's Homepage  Reply with Quote
Mi sono dimenticato di aggiungere una cosa: mi sa che una delle ipotesi di partenza è sbagliata già ora.
Go to Top of Page

rmontaruli
Stregone

62 Posts

Posted - 10/02/2004 :  11:55:54  Show Profile  Visit rmontaruli's Homepage  Reply with Quote
quote:

egrep '^...$' abc.abc | wc -l
241

beh non proprio poche...

siamo nell'ordine del byte. Puoi tranquillamente gestirtele tutte a mano.
Ma che vocabolario possiedi che ne tiene cosi' tante? Il mio ne ha di meno :-(

Go to Top of Page

Seek
Evocatore

100 Posts

Posted - 10/02/2004 :  17:13:07  Show Profile  Visit Seek's Homepage  Reply with Quote
è il vocabolario di Verbatron (un programmino per fare gli anagrammi).

come consigli di procedere? Ad esempio:

supponendo che io sia sicuro al 100% di upo, ad esempio upo = NEL
significa che u = N. quindi eusmi = .N...
Facciamo finta che una delle parole sia GNOMI

Adesso devo trovare la terza tenendo conto che s = O
Quindi nsqqs = .O..O

In effetti ci sono un sacco di combinazioni, non sono sicuro che la strada sia quella giusta.
Go to Top of Page

rmontaruli
Stregone

62 Posts

Posted - 16/02/2004 :  16:20:58  Show Profile  Visit rmontaruli's Homepage  Reply with Quote
quote:

è il vocabolario di Verbatron (un programmino per fare gli anagrammi).

come consigli di procedere? Ad esempio:

supponendo che io sia sicuro al 100% di upo, ad esempio upo = NEL
significa che u = N. quindi eusmi = .N...
Facciamo finta che una delle parole sia GNOMI

Adesso devo trovare la terza tenendo conto che s = O
Quindi nsqqs = .O..O

In effetti ci sono un sacco di combinazioni, non sono sicuro che la strada sia quella giusta.

Io di solito ho a che fare con problemi del genere quando cerco di risolvere degli schemi di parole crociate di quelli veramente ostici.
Non automatizzo mai l'approccio, ma vado alla ricerca delle possibili soluzioni sempre abbinando il grep al cervello.

per esempio nel caso di cui sopra, mi metto a fare una grep di tutte le parole esistenti del tipo .O..O e me le passo tutte in lettura.
(Occhio che qui c'e' una consonante doppia e quindi il numero si abbatte di brutto).
Come si costruisce la RE per una lettera doppia?

Spesso leggendo l'elenco delle parole estratte compare qualche termine a cui non avevi pensato...

E comunque un totale automatismo non mi divertirebbe piu' di tanto.
Questione di gusti, naturalmente.

Go to Top of Page

kronos59
Indovino

49 Posts

Posted - 17/02/2004 :  01:44:08  Show Profile  Visit kronos59's Homepage  Reply with Quote
la parola con la lettera doppia, potrebbe essere POZZO ?Quindi potrebbe essere NEL POZZO ma la prima come diventerebbe? _NO__
Go to Top of Page

axeman
Evocatore

127 Posts

Posted - 17/02/2004 :  09:17:28  Show Profile  Visit axeman's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kronos59

la parola con la lettera doppia, potrebbe essere POZZO ?Quindi potrebbe essere NEL POZZO ma la prima come diventerebbe? _NO__

gNOmi
Go to Top of Page

Seek
Evocatore

100 Posts

Posted - 17/02/2004 :  11:56:54  Show Profile  Visit Seek's Homepage  Reply with Quote
Rispondo a Bob Chess.

Ognuno si diverte a suo modo: io mi sono divertito molto a fare quel programmino.

Il metodo che proponi tu è più stimolante forse a livello enigmistico, posto che i presupposti di partenza siano corretti, ma io non sto cercando di risolvere le parole crociate... Tuttavia ritengo che sia un compito meno gravoso ricercare tra le soluzioni, rispetto alla ricerca intuitiva tra tutte le parole esistenti.

Il programma che ho fatto ha una sua logica di funzionamento ovviamente, non va a sostituire a caso le lettere, come il tuo discorso sembra indicare. Lo stesso fatto che tu accenni alle espressioni regolari dimostra che poi neanche tu sei così propenso alla soluzione manuale.

Tuttavia, visto che non è venuto fuori nulla di nuovo da questa discussione, proporrei di troncarla qui, a meno che non si dica qualcosa che porti ad effettivi passi in avanti. Così com'è sembra una stupida polemica sul mio stupido programmino.
Go to Top of Page

rmontaruli
Stregone

62 Posts

Posted - 17/02/2004 :  15:02:43  Show Profile  Visit rmontaruli's Homepage  Reply with Quote
quote:

Rispondo a Bob Chess.

Ognuno si diverte a suo modo: io mi sono divertito molto a fare quel programmino.

Il metodo che proponi tu è più stimolante forse a livello enigmistico, posto che i presupposti di partenza siano corretti, ma io non sto cercando di risolvere le parole crociate... Tuttavia ritengo che sia un compito meno gravoso ricercare tra le soluzioni, rispetto alla ricerca intuitiva tra tutte le parole esistenti.

Il programma che ho fatto ha una sua logica di funzionamento ovviamente, non va a sostituire a caso le lettere, come il tuo discorso sembra indicare. Lo stesso fatto che tu accenni alle espressioni regolari dimostra che poi neanche tu sei così propenso alla soluzione manuale.

Tuttavia, visto che non è venuto fuori nulla di nuovo da questa discussione, proporrei di troncarla qui, a meno che non si dica qualcosa che porti ad effettivi passi in avanti. Così com'è sembra una stupida polemica sul mio stupido programmino.

Scusa tanto. Non volevo assolutamente essere polemico, soprattutto nei confronti di una procedura software, io che sono programmatore.
Intendevo solo confrontare un approccio piu' di testa, con il computer solo di ausilio, con un approccio piu' di forza bruta, in cui il computer svolge quasi tutto il lavoro. Tutto qui.

Anche perche' in passato di programmini del genere ne ho fatti pure io, e quando ci sono di mezzo i numeri invece delle parole, pure io mi diverto a scrivere procedure di tipo "brute force".

Comunque, al di la' di tutto, pare che qualche idea sia venuta fuori lo stesso... ora ci sono gnomi nel pozzo da verificare...

E io ho perso di vista il punto di partenza di questa discussione :-(

Go to Top of Page

Elfo
Evocatore

Italy
163 Posts

Posted - 08/09/2010 :  17:14:01  Show Profile  Visit Elfo's Homepage  Reply with Quote
A distanza di sei anni e mezzo dichiaro risolto l'enigma.

Non so se esserne contento o deluso. Sono riuscito in un enigma che grandi maghi avevano ritenuto ostico, ma la soluzione offre tuttavia poca soddisfazione.

il metodo risolutivo era in effetti il più semplice che si potesse pensare. eravate nel giusto a fare i ragionamenti fatti, ma la risultante che avete ottenuto era sbagliata.

ahimè è questa una frase che condanna il malcapitato che ne spezza l'arcano. sappiate che questa frase si trova anche alle sette vie, e anche se riguarda oihcceps olla esarf anu, non si tratta di pensarla direttamente.

Mamma mia se sono stato oscuro.

Volete sapere il mistero, miei magonzoli vetusti? venite in neon e strappatemelo con la tortura! (vediamo se con le cattive riusciamo a ritirare dentro qualcuno!)

a proposito. dove si trova questa frase?

0===[===========>
Caleb l'Elfo
<===========]===0
Go to Top of Page

Anthares
Stregone

Italy
61 Posts

Posted - 15/09/2010 :  22:34:14  Show Profile  Visit Anthares's Homepage  Click to see Anthares's MSN Messenger address  Reply with Quote
-.- Ancora lei!!! Nitra secondo me si diverte fin troppo con noi
Go to Top of Page

alessandrouber
Sconosciuto

143 Posts

Posted - 07/10/2010 :  19:18:06  Show Profile  Visit alessandrouber's Homepage  Reply with Quote
quote:
In origine Anthares disse:

-.- Ancora lei!!! Nitra secondo me si diverte fin troppo con noi

Lei chi?
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
NeoNecronomicon © Cyber Realm Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000