Author |
Topic  |
|
Bardolfo
Indovino

47 Posts |
Posted - 05/06/2013 : 09:05:09
|
In modo inaspettato ho trovato una citazione della sessola in un libro ("La biblioteca dei morti" di Glenn Cooper). A quanto pare e' una paletta di forma triangolare usata da un gruppo di archeologi durante i loro scavi. Che vada usata proprio per scavare? |
|
-Aron-
Evocatore

119 Posts |
Posted - 05/06/2013 : 10:03:02
|
Facendo una ricerchina, ho scoperto che effettivamente la sessola viene usata anche in archeologia. Da quanto ho capito, però, serve non tanto a scavare quanto a raccogliere la terra e i detriti. |
 |
|
Elfo
Evocatore

Italy
163 Posts |
Posted - 05/06/2013 : 17:04:51
|
la sessola, se non erro di interpretazione, l'ho sempre considerata come quella paletta, in legno, per raccogliere materiali granulosi, tipo il sale, la farina e altre graniglie. Ne esistono di varie dimensioni proprio per avere vari dosaggi
0===[===========> Caleb l'Elfo <===========]===0 |
 |
|
Bardolfo
Indovino

47 Posts |
Posted - 05/06/2013 : 21:11:07
|
Ok, possibili applicazioni?
Le sementi nella scatola? La sabbia in riva al fiume? Il fango? |
 |
|
Polaris
Ammaliatore

Italy
228 Posts |
Posted - 06/06/2013 : 08:09:17
|
In effetti la sessola o sassola è un grosso cucchiaio che originariamente serviva per svuotare le imbarcazioni dall'acqua. Infatti la nostra sessola parla di grandezza sufficiente a svuotare rapidamente una barca. Le sessole medie e piccole sono sicuramente utili per i sementi ma usarne una grande per prendere della terra mi sembra poco pratico, bisognerebbe avere i polsi di ercole per poterlo fare e mi pare illogico, ma chisà !!!!! |
 |
|
-Aron-
Evocatore

119 Posts |
Posted - 06/06/2013 : 09:39:41
|
Ci sono oggetti di cui non ho veramente capito la funzione. Oltre alla sessola, citerei anche la corda rovinata e la scatola di sementi. A naso, mi verrebbe da dire che la sessola potrebbe essere usata con le sementi, ma dove? Tempo fa, ho provato a scavare qua e là con la sessola e a seminare le sementi, ma i miei tentativi sono stati vani. Forse nel campo vicino al villaggio? Ma lì non c'è già un altro enigma? |
 |
|
Polaris
Ammaliatore

Italy
228 Posts |
Posted - 06/06/2013 : 12:13:21
|
E chi lo dice che i sementi li debba piantare tu? Eppoi il campo è grande, magari contiene più di un enigma visto che deve sfamare l'intero villaggio no? |
 |
|
Anthares
Stregone

Italy
61 Posts |
Posted - 08/06/2013 : 23:41:10
|
Da nauta dilettante vi posso dir, o avventurieri, che la sessola viene adoperata spesso et volentieri per liberare dal pesante idro il fondo delle imbarcazioni più minute... Ciò detto, tuttavia, può essere utilizzata come un qualsiasi ingombrante cucchiaio. Sta a voi deciderne l'applicazione, non al nome che qualcuno le ha affibiato!
Colgo l'occasione per salutare i vecchi amici, purtroppo ho saltato il grande raduno, ma sono di nuovo in pista ;) |
 |
|
Polaris
Ammaliatore

Italy
228 Posts |
Posted - 09/06/2013 : 12:01:20
|
Ciao Ant. Vero che sia un cucchiaio ma in Neon mi pare non gradisca i solidi. |
 |
|
Anthares
Stregone

Italy
61 Posts |
Posted - 09/06/2013 : 22:06:09
|
Ah, grande Polaris! Allora il suo utilizzo è davvero coerente con il suo nome, com'è bene che sia. Se devo essere sincero, non ricordo se e come l'abbia mai usata :) Il primo pensiero era quello di svuotare la barchetta, ma quel colabrodo non ne voleva sapere... si vedrà! |
 |
|
-Aron-
Evocatore

119 Posts |
Posted - 10/06/2013 : 14:34:20
|
Bentornato Anthares! Spero di incontrarti presto anche nella terra del sole perenne. Ma quindi la sessola serve a qualcosa oppure no?  |
 |
|
Anthares
Stregone

Italy
61 Posts |
Posted - 10/06/2013 : 16:33:22
|
Anche io spero ben di incontrarvi presto, Messere. Non saprei. Io credo di averla usata in passato, ma per scopi che forse potevano raggiungersi ugualmente facendone a meno... |
 |
|
-Aron-
Evocatore

119 Posts |
Posted - 11/06/2013 : 08:52:05
|
Anthares, alla fine ci siamo incontrati prima di quanto pensassi. E' stato un piacere conoscervi. Però mi sono accorto di non avervi chiesto una cosa: ma la sessola voi dove l'avete usata? |
Edited by - -Aron- on 11/06/2013 08:52:35 |
 |
|
Elfo
Evocatore

Italy
163 Posts |
Posted - 11/06/2013 : 10:05:27
|
Fatemi sapere dove avete usato la sessola, perchè a quanto pare, secondo la mia versione mi viene detto che "non è adatta a contenere liquidi"!!!!!
0===[===========> Caleb l'Elfo <===========]===0 |
 |
|
Anthares
Stregone

Italy
61 Posts |
Posted - 11/06/2013 : 10:24:46
|
Forse ho creato troppo eccitamento per poco. In realtà credo di averla usata per aiutarmi a scavare da qualche parte, forse anche senza risultati, ma se Polaris dice che non gradisce i solidi forse ricordo male. Sicuramente all'inizio la usai per cercare di svuotare la barca: ero convinto che fosse quello il modo per accedere alla torre. |
 |
|
|
Topic  |
|