| Author |
Topic  |
|
|
Morpheus
Forum Admin

Italy
276 Posts |
Posted - 10/01/2003 : 12:29:57
|
Salve ragazzuoli!
Dunque, ogni tanto entro in qualche MUD nuovo (principalmente per capire un po' in che direzione si sta muovendo il mondo dei MUD; non ho mai resistito per più di mezz'ora in un MUD che non fosse Necronomicon ). Ormai ce ne sono di tutti i tipi: telnet, html, asp, java... testuali, grafici, iper-grafici, con mondi immensi e tonnellate di manuali, leggi, gilde, corporazioni, costituzioni, etc.etc.etc.   Ora, a prescindere dal fatto che, personalmente, un MUD troppo complesso mi spaventa e mi scoraggia assai (in alcuni MUD solo per la creazione del personaggio, è necessario avere tre lauree ed aver letto 1 Gb di manuali - anche il solo scegliere una razza, quando ce ne sono 100 diverse ed ogni razza ha un manuale di 50 pagine, mi deprime un po' ), non capisco cosa ci sia di così divertente e stimolante nell'avere come unico scopo (e come unico modo di guadagnare livelli) l'uccidere qualsiasi cosa venga generata dal codice del server   Ieri sono entrato in un MUD ambientato nell'antico Egitto. Graficamente appetibile. Mappa in grafica 3d, prospettiva alla WarCraft. Appena creo il personaggio, vengo sbattuto in una arena in cui sto per 20 minuti a dare legnate (ed a prenderle) da un beduino (partivo da 5000 punti ferita, e sono uscito dal gioco dopo 20 minuti che ne avevo ancora 3000). Ho riflettuto su uno scambio di opinioni che c'è stato tra me e Fabrizio, qualche giorno fa', su Neon: probabilmente i giocatori di Mud sono cambiati. 10 anni fa' giocavo a Necronomicon con matita e carta millimetrata, ed uno dei divertimenti del mud era proprio quello di ricreare su un foglio la geografia del gioco. Nei mud moderni, la mappa è secondaria, spesso assolutamente "superflua" ai fini del gioco. I client fanno tutto (in fondo, Guemap è solo il bisnonno dei moderni client grafici), il giocatore deve soltanto combattere. E sperare che le routine "randomize" all'interno del codice gli diano ragione 
Probabilmente ho estremizzato ed esagerato un po', sicuramente esistono mud intelligenti, pieni di enigmi e di rebus da risolvere in cui il combattimento fine a se stesso non è così rilevante (forse Lumen et Umbra è uno di questi), ma troppo spesso questi mud sono terribilmente complessi per chi non ha 12 ore di tempo al giorno da dedicare al gioco ed alla lettura dei manuali 
|
|
|
axeman
Evocatore

127 Posts |
Posted - 10/01/2003 : 13:48:10
|
quote: Dunque, ogni tanto entro in qualche MUD nuovo (principalmente per capire un po' in che direzione si sta muovendo il mondo dei MUD;
Io ho smesso ... proprio perchè
quote: non ho mai resistito per più di mezz'ora in un MUD che non fosse Necronomicon ).
Appunto .... mi hai tolto le parole di bocca  Non so come spiegartelo ... ho ritrovato nello "stile" (non saprei come altro definirlo) di neoN le partite notturne a D&D che facevo anni fa ... avevamo un master veramente in gamba, che creava pochissime occasioni per i combattimenti e moltissimi enigmi assurdi che certe volte ti obbligavano a cercare la collaborazione degli altri giocatori per risolverli ...
quote: complesso mi spaventa e mi scoraggia assai (in alcuni MUD solo per la creazione del personaggio, è necessario avere tre lauree ed aver letto 1 Gb di manuali - non capisco cosa ci sia di così divertente e stimolante nell'avere come unico scopo (e come unico modo di guadagnare livelli) l'uccidere qualsiasi cosa venga generata dal codice del server  
Il tuo punto di vista è sbagliato ... lo scopo del gioco non è quello di uccidere qualunque cosa venga generata dal server, ma convincerti a prendere le tre lauree necessarie a creare il personaggio. Poi puoi anche smettere  
quote: cui sto per 20 minuti a dare legnate (ed a prenderle) da un beduino
Utile Ma lo scopo qual'era scusa ???
quote: 10 anni fa' giocavo a Necronomicon con matita e carta millimetrata, ed uno dei divertimenti del mud era proprio quello di ricreare su un foglio la geografia del gioco.
L'anno scorso, quando ho scoperto neoN, ci giocavo esattamente nello stesso modo ... ho riempito il pavimento con i foglioni di carta con la mappa, prima di avere Gue.
quote: Nei mud moderni, la mappa è secondaria, spesso assolutamente "superflua" ai fini del gioco. I client fanno tutto (in fondo, Guemap è solo il bisnonno dei moderni client grafici), il giocatore deve soltanto combattere.
Infatti ... il problema dei mud moderni non è che la mappa è secondaria ... è che la TRAMA è secondaria .... anzi ... inesistente Preferisco sicuramente le seghe mentali di Ave ai combattimenti ripetuti: risolvere un enigma dà sicuramente più soddisfazione.
|
 |
|
|
Morpheus
Forum Admin

Italy
276 Posts |
Posted - 10/01/2003 : 14:48:16
|
quote: Non so come spiegartelo ... ho ritrovato nello "stile" (non saprei come altro definirlo) di neoN le partite notturne a D&D che facevo anni fa ... avevamo un master veramente in gamba, che creava pochissime occasioni per i combattimenti e moltissimi enigmi assurdi che certe volte ti obbligavano a cercare la collaborazione degli altri giocatori per risolverli ...
Si, questo è un aspetto che vale anche per me. Ho giocato a D&D per anni (ma non solo a D&D, tanto per rimanere in tema, ho giocato molto anche al "Richiamo di Chtulhu"), soprattutto come Master. E mi divertivo tantissimo a creare enigmi più o meno assurdi da propinare ai giocatori  Ed effettivamente Neon ricrea un pò quelle interminabili sessioni, quelle campagne che duravano mesi... anche se, probabilmente, si tratta di un "effetto" non cercato dai creatori: se non ricordo male, Fabrizio e Alessandro hanno creato Neon cercando di scostarsi il più possibile dal gioco di ruolo tradizionale alla D&D.
quote: di uccidere qualunque cosa venga generata dal server, ma convincerti a prendere le tre lauree necessarie a creare il personaggio. Poi puoi anche smettere  
 Beh, allora... la generazione di 12-15enni di adesso sarà una futura classe dirigente di geni plurilaureati... 
quote: Utile Ma lo scopo qual'era scusa ???
Ucciderlo!  Per curiosità, ho dato un'occhiata alla classifica: il punteggio non era in "punti", ma in "beduini" uccisi....    
quote: stesso modo ... ho riempito il pavimento con i foglioni di carta con la mappa, prima di avere Gue.
Gue, se non altro, ha il pregio che, cmq, la mappa te la devi creare a mano... non più con la matita, col mouse, ma sei sempre tu a crearla, al contrario dei più moderni client...
quote: Infatti ... il problema dei mud moderni non è che la mappa è secondaria ... è che la TRAMA è secondaria .... anzi ... inesistente
Purtroppo è proprio così: le trame non esistono o, nel migliore dei casi, sono banali e superficiali (spesso ridicole), e le mappe non hanno alcun senso logico, un po' come i generatori casuali di dungeon che giravano una volta per C64... 
|
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|