NeoNecronomicon
NeoNecronomicon
Home | Profilo | Registrati | Avventori | Assistenza | Cerca
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la tua Password?

All Forums
 Valle di Aleerh
 Taverna Coda di Lupo
 Che invidia...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

-Aron-
Evocatore

119 Posts

Posted - 10/05/2013 :  11:57:57  Show Profile  Visit -Aron-'s Homepage  Reply with Quote
Ieri, dopo la mia dose (quasi) quotidiana di avventure nelle terre del sole perenne (ragazzi 'sto gioco è una droga), sono rimasto collegato ancora qualche minuto nella speranza di veder apparire qualcuno.
Così, nel mentre, mi sono messo a leggere i vecchi post del forum.
C'era tanta gente che giocava, sperimentava, commentava, discuteva.
Che invidia!
Speriamo che l'imminente apparizione del divino Nitra aiuti a ripopolare un po' queste belle terre...

Betelgeuse
Apprendista

17 Posts

Posted - 10/06/2013 :  00:20:37  Show Profile  Visit Betelgeuse's Homepage  Reply with Quote
Se ti connetti ancora sul tardi (dalle 23.00 in poi) potresti trovare me, Anthares, Kaneru o Bardolfo !!
Go to Top of Page

-Aron-
Evocatore

119 Posts

Posted - 10/06/2013 :  14:21:56  Show Profile  Visit -Aron-'s Homepage  Reply with Quote
Piacere di conoscerti Betelgeuse!
Per me è difficile connettermi così tardi, ma spero comunque di conoscerti anche "di persona", prima o poi.

Edited by - -Aron- on 10/06/2013 14:55:59
Go to Top of Page

Morpheus
Forum Admin

Italy
276 Posts

Posted - 11/06/2013 :  08:50:42  Show Profile  Visit Morpheus's Homepage  Click to see Morpheus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Aron, sta a noi provare a portare nuovi utenti nel gioco, coinvolgendo amici&conoscenti e provando a far capire che un gioco come Neon è immortale, come un libro e un bel film... E probabilmente da' più soddisfazione di un gioco di ultima generazione...

Io un paio d'anni fa' ci provai con una campagna su facebook, ma i risultati furono abbastanza deludenti....tuttavia sono convinto che con il passaparola sia possibile ottenere risultati più confortanti.

Se riuscissimo a ripopolare un po' il gioco, magari Nitra potrebbe riprendere in mano un vecchissimo progetto di espansione del gioco, ed aggiungere qualcosa di tanto in tanto, un po' come è successo con l'enigma del concorso....

Uno degli aspetti più intriganti di NeoN è che ci sono enigmi che a distanza di 24 anni, ancora non sono stati risolti da nessuno...

Sono convinto che sarebbe sufficienti qualche piccolo elemento in più, ben integrato nella storia e nei meccanismi del gioco, per ricreare quell'interesse e quell'entusiasmo di un tempo.
Go to Top of Page

-Aron-
Evocatore

119 Posts

Posted - 12/06/2013 :  08:32:24  Show Profile  Visit -Aron-'s Homepage  Reply with Quote
Condivido appieno.
Go to Top of Page

Polaris
Ammaliatore

Italy
228 Posts

Posted - 12/06/2013 :  10:58:18  Show Profile  Visit Polaris's Homepage  Reply with Quote
Carissimi Amici.

Io nutro molto affetto nei confronti di Neon, non solo in quanto tale ma anche in quanto primo vero momento di incontro di cooperazione ludica con decine e decine di altri condividenti le mie aspettative in tal senso.

Perche' Necronomicon agli inizi degli anni novanta in videotel aveva un successo incredibile ed annoverava centinaia di utenze connesse lungo l'arco di tutte le ventiquattro ore (compreso me)? Perche' Uber e Venerandi non avevano creato solo il primo è piu' affascinante MUD italiano ma forse senza saperlo, avevano creato quella che sarebbe stata la prima vera "avventura cooperativa italiana online".
Per essere piu' chiaro nei confronti di chi conosce i generi, in necronomicon vi era il tipo giocatore che negli anni seguenti avrebbe giocato a monumenti delle avventure grafiche cooperative online come "Guild wars 1", il giocatore tipo invece degli altri MUD andò a popolare gli sparatutto o al massimo giochi grafici online senza alcuna pretesa di qualità narrativa, come: wow, rappelz o runes of magic.
E io questo rimprovero (ma con molto affetto) faccio a Uber e Venerandi, cioe' di non aver capito per tempo l'enormita' che la loro genialita' aveva creato, il monumento che aveva partorito, la prima vera dimora, della vera avventura multiutente su larga scala italiana. Ancora oggi credo che Venerandi non lo abbia ben compreso, se e' rimasto vero il suo disinteresse a valorizzare Neonecronomicon, disinteresse dichiarato su questo stesso forum alcuni anni fa nel momento in cui derubricava Neon a un fatto per lui puramente nostalgico.

Ci sono cose nella vita che ti rendono Grande quando devi spendere e spenderti per mantenerle vive e divengono invece minuscole e ti rivelano minuscolo quando pretendi per curartene di subordinarle a un tornaconto.

Il pragmatismo non ha mai generato i grandi capolavori dell'arte e' la passione e l'amore che li genera e se ne cura, ed e' per questa passione e questo amore dimostrato nel curarsi di un monumento come Necronomicon che io ringrazio Alessandro Uber e anche Fabrizio Morpheus che con lui collabora a questo scopo.

Oggi accendiamo il pc o la consolle e istantaneamente entriamo in contatto con utenti di tutto il mondo e avviamo uno delle migliaia di giochi online che ci sono, ieri accendevano il videotel e facevamo la stessa cosa con Necronomicon e ci perdevamo nel tempo, nella storia, negli altri che ci circondavano.

Questo Amici miei è quello che dobbiamo ricordare di necronomicon quando ne parliamo per la prima volta con qualcuno.
Go to Top of Page

Bradamante
Indovino

21 Posts

Posted - 12/06/2013 :  11:35:13  Show Profile  Visit Bradamante's Homepage  Reply with Quote
Caro Polaris, quanta nostalgia per i bei tempi hai innescato in me, e ti confido che mi sono non poco emozionata facendo scaturire anche qualche lacrima....... amo questo "GIOCO" ma e riduttivo chiamarlo cosi. MAGHI, AVVENTURIERI TORNATE, TORNATE!!!!! CON AFFETTO BRADAMANTE!!!
Go to Top of Page

Morpheus
Forum Admin

Italy
276 Posts

Posted - 12/06/2013 :  13:11:57  Show Profile  Visit Morpheus's Homepage  Click to see Morpheus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grandissimo Ivo...come non darti ragione. Hai dipinto un quadro perfetto.

Go to Top of Page

Bardolfo
Indovino

47 Posts

Posted - 12/06/2013 :  13:58:53  Show Profile  Visit Bardolfo's Homepage  Reply with Quote
Non avendo partecipato al periodo Videotel, posso solo immaginarmelo...

All'epoca o si giocava al bar o su soluzioni casalinghe tipo Amiga. Un gioco tipo NeoN era una vera rivoluzione! Ci credo che i giocatori dell'epoca ne parlino ancora volentieri...

Pero' secondo me Polaris esageri quando "rimproveri" i creatori del gioco. Indipendentemente dal coglierne o meno il valore, un gioco come NeoN e', e restera', un gioco di nicchia. In sostanza, questo modello di gioco difficilmente portera' ad una qualche forma di guadagno...

Avrebbero potuto valorizzarlo ulteriormente? Forse si, ma avrebbero dovuto cominciare prima, sullo slancio. Qualunque apporto fatto ora rientrerebbe inesorabilmente in una "operazione nostalgia".

Piuttosto mi pare significativo che nessuno abbia preso NeoN come spunto per trarne qualcosaltro... pur essendo antico e' un gioco molto moderno.

Go to Top of Page

Elfo
Evocatore

Italy
163 Posts

Posted - 12/06/2013 :  14:26:59  Show Profile  Visit Elfo's Homepage  Reply with Quote
forse per rivitalizzarlo si dovrebbe prendere in considerazione una diversa fruizione. L'infrastruttura è cambiata, ma anche i terminali sono radicalmente diversi. In molti usano il pc, io personalmente non mi separerei mai dal mio jeeneon. Oggi, però (io non faccio testo, sono un cavernicolo) tablet e smartphone sono all'ordine del giorno. Non ho mai programmato un'app in vita mia, ma me la cavicchio con la programmazione. Potremmo provare noi utenti a rendere fruibile Neon su questi terminali. Magari mi immagino che invece di aprire neon per 2 minuti per non farti beccare da capoufficio o simili, potresti tenere tranquillamente l'applicazione in esecuzione sul cell, e magari premere qua e là ogni tanto... un'ideaccia, certo, a scapito della produttività personale!

0===[===========>
Caleb l'Elfo
<===========]===0
Go to Top of Page

Morpheus
Forum Admin

Italy
276 Posts

Posted - 12/06/2013 :  14:56:05  Show Profile  Visit Morpheus's Homepage  Click to see Morpheus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bardolfo, ti dico la mia.
Premetto che stimo moltissimo Fabrizio e Alessandro sia a livello personale, sia perchè hanno realizzato un capolavoro come Necronomicon.
Sicuramente 24 anni fa' c'era la possibilità di guadagnare (ed anche bene) con il videotel, al tempo Necronomicon aveva un costo anche piuttosto elevato per le tasche dei "comuni mortali": stiamo parlando di ben 220 lire per ogni minuto di connessione.
Oltretutto...24 anni fa' eravamo dei ragazzini, ora Fabrizio e Alessandro (ma anche il sottoscritto) hanno una famiglia, dei figli, un lavoro impegnativo. Tempo libero pochissimo.
Ti dirò, non mi piace la definizione di "gioco di nicchia".
Probabilmente lo è nel momento il cui il 99% delle persone che possiedono un PC e ci giocano, sia pur saltuariamente, non sanno neanche cosa sia un MUD.
Tuttavia, come ha giustamente sottolineato Ivo, Neon conserva un fascino incredibile, riesce ad immergerti in un mondo misterioso, pericoloso, meraviglioso con una forza, un incanto, una attrattiva che hanno davvero qualcosa di "magico", e che non ho mai trovato in nessun altro MUD, nonostante ne abbia girati e frequentati diverse decine.
Ma Neon è molto di più.
E' il primo MUD italiano, il primo (e l'unico) con un motore e con un parser realizzati completamente da zero, l'unico che resiste ancora nel 2013, nonostante i vari Fallout, Skyrim, etc.etc.
Se fosse una mia creatura, probabilmente investirei parte dei miei ritagli di tempo per rafforzarlo, valorizzarlo, renderlo veramente immortale. Potrebbe diventare un caso unico al mondo, ha potenzialità enormi, in grado di trasformare una "nicchia" in una nuova realtà, una seconda vita per le avventure testuali, nell'epoca del 3D.
Forse esagero.
Mi piace pensare che sia così, sono un nostalgico ed un romantico, e mi piace pensare anche che prima o poi Alessandro avrà voglia (e tempo) da dedicare alla rinascita del "monumento" Neonecronomicon...
Go to Top of Page

Bardolfo
Indovino

47 Posts

Posted - 12/06/2013 :  15:32:23  Show Profile  Visit Bardolfo's Homepage  Reply with Quote
220 lire/min... appunto io dicevo che per guadagnarci su il momento e' passato. Quindi ogni intervento e' gratuito, frutto solo della propria passione, ma qua intervengono tanti altri fattori: tempo, voglia, ecc...
Per "nicchia" intendo un pubblico dell'ordine delle (poche) centinaia. Sfido qualunque MUD (o simile) italiano a superare certi numeri...

Elfo, ma su un touchscreen come potresti digitare i comandi? C'e' da diventare scemi!
Go to Top of Page

Elfo
Evocatore

Italy
163 Posts

Posted - 12/06/2013 :  16:13:10  Show Profile  Visit Elfo's Homepage  Reply with Quote
c'è da diventarlo davvero. ma potremmo ragionarci su, secondo me... parliamoci chiaro, il cuore è testuale, ma se non lo infiocchetti ben benino con un'interfaccia, dubito che molti siano tentati di avvicinarvisi. Jeeneon è stato la manna dal cielo, ma c'è il fattore tastiera che è oggettivamente vantaggioso. Jeeneon comunque permette di eseguire molte azioni esclusivamente con il mouse, cliccando su una qualsiasi delle parole a schermo. ovvio, per la maggior parte degli enigmi i comandi vanno inseriti perchè tutt'altro che comuni... perchè non ci ragioniamo sopra?
potrebbe essere un simpatico progetto collaterale =)

0===[===========>
Caleb l'Elfo
<===========]===0
Go to Top of Page

Polaris
Ammaliatore

Italy
228 Posts

Posted - 12/06/2013 :  17:22:57  Show Profile  Visit Polaris's Homepage  Reply with Quote
Infatti caro Bardolfo io mi son complimentato con Alessandro e Morpheus proprio perche' si sono occupati di Neon quando ormai non c'era più nulla da guadagnarci. Vuol dire che Uber vuol bene alla sua creatura e vuol bene e ha rispetto degli utenti che che la hanno popolata e che la popolano. Non mi sembrava che quel che ho scritto potesse dar vita a un fraintendimento, se non è così ne chiedo scusa.

Messer Elfo, fare un app client per android non mi pare particolarmente complesso e neppure implementare in esso dei tasti grafici a cui assegnare degli script o dei comandi base, quel che è più complesso e realizzare alla bisogna le combinazioni non frequenti, del tipo "riempi ampolla con sessola" e non sono per niente poche, a questo prima di affrontare il progetto andrebbe trovata un soluzione.

Go to Top of Page

Elfo
Evocatore

Italy
163 Posts

Posted - 12/06/2013 :  17:30:09  Show Profile  Visit Elfo's Homepage  Reply with Quote
per queste azioni più particolari, ovviamente, sarebbe necessaria e indispensabile una tastiera a schermo. magari la metà superiore per il testo, la parte inferiore per i comandi tipo jeeneon, che alla bisogna slitta di lato per mostrare la tastiera. macchinoso ma inevitabile.

0===[===========>
Caleb l'Elfo
<===========]===0
Go to Top of Page

Polaris
Ammaliatore

Italy
228 Posts

Posted - 12/06/2013 :  18:07:11  Show Profile  Visit Polaris's Homepage  Reply with Quote
Da Android 4.1 in poi si può scaricare e utilizzare il riconoscimento vocale di google anche in app di terze parti, cosa che potrebbe essere un'ottima alternativa alla tastierina qwerty a capo non presente in ufficio.

Se ne dovrebbe comunque fare un uso parsimonioso, perchè per esempio essere a pranzo al self service e tentare di risolvere l'enigma del bruciore al sesso mediante comandi vocali, potrebbe risultare un tantino imbarazzante.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
NeoNecronomicon © Cyber Realm Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000