NeoNecronomicon
NeoNecronomicon
Home | Profilo | Registrati | Avventori | Assistenza | Cerca
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la tua Password?

All Forums
 Valle di Aleerh
 Taverna Coda di Lupo
 Primo MUD in Italia?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Morpheus
Forum Admin

Italy
276 Posts

Posted - 04/02/2003 :  12:45:01  Show Profile  Visit Morpheus's Homepage  Click to see Morpheus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Preferisco scrivere due righe qui piuttosto che alimentare una inutile polemica su MUD.IT.
Non credo che Fabrizio abbia alcun interesse nel dimostrare che NeoN sia stato il primo mud in italia, nè tantomeno ho scritto quel messaggio su MUD.IT per dare valore a ciò che, in fondo, è un dato di fatto.
Ciò che mi infastidisce è l'atteggiamento che i "muddisti" della "nuova generazione" manifestano nei confronti di Necronomicon. Atteggiamento abbastanza diffuso non solo su mud.it, ma in quasi tutte le comunità virtuali di muddisti. Atteggiamento che, a volte, sfocia quasi nell'odio (correggimi Fab se sbaglio).
E' una cosa che non capisco e che mi urta assai
Necronomicon è stato il primo MUD in Italia? E' una stronzata, okk, ma perchè non riconoscerlo?
A parte tutto, è triste soprattutto constatare come viene snobbato un mud che, a quasi 15 anni dalla sua creazione, conserva tutt'ora un fascino ed una giocabilità di altissimo livello.

Polaris
Ammaliatore

Italy
228 Posts

Posted - 05/02/2003 :  08:57:00  Show Profile  Visit Polaris's Homepage  Reply with Quote
Perdonami Fabri, ma io lo sfizio di rispondere non posso evitare di togliermelo, proprio perchè mentre quando 13 anni anni fà, i ragazzini sapienti di oggi, pervasi dalle loro turbe sessuali addolescenziali di allora, buttavano via il videotel entrandovi con il nik di cappuccetto rosso. Io trovavo nel videotel, Necronomicon l'unico MUD italiano esistente in rete, nel quale grazie e sa stesso e a chi lo frequentava, ritrovai la voglia di credere e di sognare che il più brutto incidente della mia vita pensavo mi avesse per sempre tolto.
Go to Top of Page

rmontaruli
Stregone

62 Posts

Posted - 05/02/2003 :  12:05:29  Show Profile  Visit rmontaruli's Homepage  Reply with Quote
A me tutta questa polemica appare decisamente sterile, inutile, e degradante per le persone che la stanno sostenendo.
Il punto della questione e' che Necronomicon e' un'avventura non paragonabile con nessun'altra, ne' in Italia ne fuori, ne' in Internet ne' altrove.
E' qualcosa di inimitabile.
Unisce l'ambientazione classica delle avventure testuali con i quesiti da risolvere, con una caratteristica interazione multiuser.
Qui uno entra, viene preso per mano e portato a spasso, si ritrova in mano il gatto, la prugna, l'anello perche' c'e' qualcuno che interagisce con lui.
Ci sono i combattimenti contro i draghi, i combattimenti tra i giocatori. C'e' l'esperienza che cresce e consente di imparare magie.
Ci sono tutte queste cose insieme, e soprattutto c'e' quella inimitabile sensazione di realta' virtuale che si puo' toccare con mano solo con la forza delle descrizioni dei paesaggi e delle cose, senza bisogno di occhiali 3d o di tute speciali.

Oggigiorno fanno tutte queste cose ultra spaziali, ma nessuno si rende conto di come sia molto piu' affascinante leggere e ricreare nel proprio cervello con la fantasia le situazioni.

Voi non avete idea, quante volte, nei bei tempi del Videotel, io stavo a letto e per addormentarmi ripercorrevo la stradina che dalla cima del monte giungeva al lago, prendevo la corda per raggiungere la torre... Mi immaginavo tutto, come in un bellissimo film.

E non credo proprio che oggigiorno qualcuno prima di addormentarsi si metta a sognare i combattimenti tra orchi ed umani di Warcraft III.

Go to Top of Page

Morpheus
Forum Admin

Italy
276 Posts

Posted - 05/02/2003 :  12:24:17  Show Profile  Visit Morpheus's Homepage  Click to see Morpheus's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by rmontaruli
Voi non avete idea, quante volte, nei bei tempi del Videotel, io stavo a letto e per addormentarmi ripercorrevo la stradina che dalla cima del monte giungeva al lago, prendevo la corda per raggiungere la torre... Mi immaginavo tutto, come in un bellissimo film.

Condivido appieno tutto ciò che hai detto. Ho giocato a D&D (Chtulhu, Marvel, Cyberpunk, AD&D) per 15 anni (come Master), adoro leggere ed adoro scrivere, ma soprattutto, ciò che amo di più è usare la fantasia... credo che nessun gioco grafico (neanche un "top-game" come WarCraft 3, e lo dico da fanatico della Blizzard) possa anche solo lontanamente offrirci le sensazioni, il senso di partecipazione e di immedesimazione che ci offre un'avventura testuale come Neon.
Oltretutto Neon è particolare perchè chi ha scritto quelle descrizioni ha uno stile poetico\descrittivo davvero ineguagliabile.

Come ho scritto sopra, ho postato quei messaggi su mud.it perchè il modo in cui molti muddisti trattano oggi Necronomicon mi infastidisce assai, non meno di quanto mi urtano coloro che si permettono di parlare e di dare giudizi su qualcosa che non conoscono minimamente.
Go to Top of Page

Polaris
Ammaliatore

Italy
228 Posts

Posted - 05/02/2003 :  13:03:17  Show Profile  Visit Polaris's Homepage  Reply with Quote
Bob scusami ma la polemica è un modo come un'altro di dialogare, ovviamente sta a chi la fà saperla contenere nel razionale e nel buon gusto.
D'altro canto anche tu affermando il presunto degrado di coloro chehanno partecipato a quella polemica, fai polemica o no?
Per il resto sono completamente daccordo con tè un sogno bellissimo come Necronomicon è uno stupendo, accattivante, emozionante esercizio per la nostra mente e per la nostra sensibilità.
Go to Top of Page

rmontaruli
Stregone

62 Posts

Posted - 05/02/2003 :  16:55:43  Show Profile  Visit rmontaruli's Homepage  Reply with Quote
Si' hai ragione, anche questa e' polemica.
Pertanto la taglio li'.

Tornando all'ambientazione di Necronomicon. Sara' che noi siamo di una generazione precedente che ha cominciato a conoscere gli adventures quando erano ancora testuali, o sara' perche' scrivere un'avventura testuale e' di gran lunga piu' difficile, non tanto per il motore che c'e' sotto, ma perche' la descrizione dell'ambiente prevede una certa capacita' letteraria che e' di gran lunga piu' complessa di un landscape renderizzato o di qualche mappa anche ben disegnata.

Insomma, e' come aver letto Tolkien o essersi limitati a vedere solo il film.

Chissa' se faranno mai un film su Lovercraft?

Roberto Montaruli (a.k.a. Bob Chess)
Go to Top of Page

Morpheus
Forum Admin

Italy
276 Posts

Posted - 05/02/2003 :  20:42:04  Show Profile  Visit Morpheus's Homepage  Click to see Morpheus's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Polaris
D'altro canto anche tu affermando il presunto degrado di coloro chehanno partecipato a quella polemica, fai polemica o no?

Ma infatti io non condanno la polemica "costruttiva". Condanno chi risponde ad un tentativo di dialogo con la storia delle sue turbe sessuali adolescenziali, condanno chi parla tanto per dare fiato alla bocca, condanno chi esprime giudizi senza criterio....
Go to Top of Page

Morpheus
Forum Admin

Italy
276 Posts

Posted - 06/02/2003 :  08:56:23  Show Profile  Visit Morpheus's Homepage  Click to see Morpheus's MSN Messenger address  Reply with Quote
...che massa di idioti! Sono veramente tentato di rispondere (molto) male a qualcuno. Meglio starsene calmi.
Go to Top of Page

axeman
Evocatore

127 Posts

Posted - 06/02/2003 :  09:59:14  Show Profile  Visit axeman's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Fabrizio

...che massa di idioti! Sono veramente tentato di rispondere (molto) male a qualcuno. Meglio starsene calmi.

Non ti incazzare ..... non ne vale la pena .....

Fai come me ... tranquillo ... calmo ... rilassato ... sarà che mud.it è blacklistato sui router dell'ufficio, e quindi non ho letto niente

Go to Top of Page

Polaris
Ammaliatore

Italy
228 Posts

Posted - 06/02/2003 :  11:27:42  Show Profile  Visit Polaris's Homepage  Reply with Quote
Fabrizio, hanno solo scritto menate, niente che fosse un'argomento, niente che fosse una risposta calzante, solo frasi di gente che non avendo argomenti, non capendo di cosa si sta parlando, essendo totalmente privi di conoscenze dirette sulla storia delle cose su cui si stava dibattendo, hanno solo saputo davvero dar fiato alla bocca, come ragazzini permalosi, con la ristrettezza mentale di chi nascosto dietro un monitor si sente un tuttologo.
A me fà piacere che ci siano, il loro parlare mi fà sentire meno stupido.

Go to Top of Page

fabriziovenerandi
Sconosciuto

82 Posts

Posted - 06/02/2003 :  21:45:00  Show Profile  Visit fabriziovenerandi's Homepage  Reply with Quote
sì, però polaris: fa senza accento!!

;)

f.
Go to Top of Page

Polaris
Ammaliatore

Italy
228 Posts

Posted - 07/02/2003 :  08:00:51  Show Profile  Visit Polaris's Homepage  Reply with Quote
Grazie Fabrizio sei un'amico, faccio ammenda per i miei errori, è vero io le mie bozze le devo correggere 20 volte prima che diventino appena decenti, è il mio problema di sempre, evidentemente sono duro di comprendonio, perchè più di 40 anni non mi sono bastati per imparare, i messaggi non si prestano ad essere corretti e ricorretti, anche a causa di qualche limite tecnico del mezzo. La prima cosa che ho scritto in mud italia era lunga e molto articolata, (ho detto che scrivo molto male non che non conosco gli argomenti di cui scrivo), quindi era piena zeppa di errori ed orrori, per rivederla e correggerla è rimasta almeno 10 ore a video, bene una volta finita e inviata è sparita, suppongo perchè una volta rilasciata la paggina il post non funziona più. Pazienza!! mi tengo le punzecchiature pur di continuare a parlare.
Go to Top of Page

Polaris
Ammaliatore

Italy
228 Posts

Posted - 07/02/2003 :  17:36:59  Show Profile  Visit Polaris's Homepage  Reply with Quote
Fabrizio scusami se la mia risposta di prima poteva sembrare irritata, ma non lo era assolutamente anzi!

A proposito, Saccente poi alla fine, pur essendo uno che come gli altri aveva perso il filo del discorso, ha comunque messo i puntini sulle i, ovvero Necronomicon c'era prima di LeU
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
NeoNecronomicon © Cyber Realm Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000